taylor-smith-PW563QTHnHg-unsplash.jpg

PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO

INCONTRI DI PREPARAZIONE INDIVIDUALE

A&B Studio

L’esame di Stato segna la conclusione di una fase e l’inizio del percorso lavorativo ed è un momento in cui è necessario dimostrare, oltre alla conoscenza teorica degli argomenti, di saper collegare i concetti studiati nel percorso universitario alle situazioni reali che si verranno ad incontrare nei Servizi.

L'ESAME

magnet-me-zWkZwLUTlbw-unsplash.jpg
vrinceanu-iulia-EL_1-pVO2gw-unsplash_edited.jpg

OBIETTIVI

Il nostro obiettivo è quello di sostenere i futuri colleghi neo laureati a superare l’esame di Stato per Assistenti Sociali fornendo, attraverso una serie di incontri online, la necessaria preparazione. Il metodo adottato dalle docenti prevede la simulazione dell’esame che il candidato dovrà sostenere con l’obiettivo di prepararlo anche dal punto di vista emotivo e relazionale.

A&B Studio

green-chameleon-s9CC2SKySJM-unsplash.jpg

L’offerta prevede tre simulazioni d’esame di 45 minuti ciascuna su piattaforma online; saranno presenti almeno due docenti/commissari e la simulazione sarà il più possibile aderente alla situazione in cui i candidati si troveranno durante l’esame.

METODO

Simulazioni d'esame

windows-v94mlgvsza4-unsplash.jpg

CONTENUTI

priscilla-du-preez-8bdrGAh3L5Q-unsplash.jpg

L’offerta prevede tre simulazioni d’esame di 45 minuti ciascuna su piattaforma online; saranno presenti almeno due docenti/commissari e la simulazione sarà il più possibile aderente alla situazione in cui i candidati si troveranno durante l’esame.

I DOCENTI

Le docenti nella loro carriera professionale hanno fatto parte di diverse Commissioni di esami tra cui la Commissione esami di Stato per assistenti sociali e hanno toccato con mano le difficoltà, le emozioni, le incertezze e le speranze dei giovani futuri colleghi durante l’esame. Per questo sono in grado di sostenere i candidati ad affrontare la prova e a traghettarli verso il cuore della nostra professione.

dott.ssa Maria Luisa Gallina Assistente Sociale Specialista - Assistente Sociale presso USSM Milano dal dicembre 2000 al Marzo 2021. Precedentemente ha lavorato nei Servizi per le Dipendenze, Tutela minori presso il comune di Milano e coordinatrice Area Sociale della tutela minori di Parabiago in collaborazione col CTA di Milano. Si è occupato del coordinamento affidi. Di casistica civile e penale minorile, famiglie, affidi, adozioni. Ha approfondito gli aspetti legati al disagio adolescenziale, bullismo, cyberbullismo e educazione alla legalità. Svolge incarichi di supervisione, formazione e consulenza sull’adolescenza. E’ formatrice e counsellor

dott.ssa Patrizia Daniela Angeli, Assistente Sociale Specialista – Laurea Magistrale. Formatrice in ambito sociale dal 1996. Dal 2007 al 2010 in ambito Accademico presso Università Milano Bicocca. Dal 1996 socio fondatore del primo Studio associato di Servizio sociale in libera professione. Nel suo percorso professionale si è occupata di coordinare l’attività di Servizi Sociali per minori, anziani, immigrazione, grave marginalità, disagio mentale e di supervisionare gruppi di assistenti sociali ed altri operatori dei servizi (educatori, mediatori culturali, psicologi); dal 2006 al 2017 Consigliere dell’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Lombardia; dal 2017 al 2020 Componente del Consiglio di Disciplina della Lombardia; dal 2014 è Giudice Onorario presso il Tribunale
per i Minorenni di Milano.

Image by Uriel Soberanes

L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.

-Proverbio cinese-

art-lasovsky-8XddFc6NkBY-unsplash.jpg